Come e più della Manna, verrà dal cielo
L A B A N D A L A R G A
sul Santo Monte e sulle benedette campagne. Inonderà l’etere di suadenti bit e ci permetterà di navigare come dei novelli Colombo tra audio e video, parlare finalmente gratis con Skype, mischiarsi indissolubilmente in Second Life e dare sfogo al sedato, ma mai sopito, desiderio di usare i Peer-to-Peer in modo più che soddisfacente.
Scusate il biblico inizio, ma la notizia apparsa nel nuovo notiziario del Comune (Filo News) non è da poco; e per chi come me attende questo passo epocale da diversi anni è stata una bella e positiva notizia. Stando a quanto appare nel notiziario (in PDF qui a lato), l’attuale Giunta Paolucci ha stretto accordi con la società pubblica Sic1 che, implementando un loro servizio, consentirà tramite un particolare sistema radio di poter accedere alla rete e a banda larga.
Venerdì 27 Aprile, alle 21 al Centro Culturale “F. Scarfiotti” sarà tenuta un’assemblea pubblica in cui verranno spiegate le decisioni prese per risolvere il problema e illustrati i vantaggi che questo tipo di connessione porterà. In fine, cosa molto importante, l’incontro tasterà il polso della probabile utenza che, con un minimo di 30 adesioni, consentirà di avviare in pratica il progetto. Credo sia inutile sottolineare l’importanza dell’assemblea e la partecipazione di chi è interessato. Io ci sarò!
EDIT del 19 Aprile
Per dare più tangibilità al progetto comunale, voglio segnalarvi questo sito dove un utente ha già installato e messo in funzione il sistema identico a quello che verrà probabilmente fatto a nel nostro comune.
Ho visto i prezzi del contratto…speriamo che la banda minima garantita non sia un requisito necessario per navigare, altrimenti conviene comprare l’HDSL da Telecom 🙂
Visto che hai visto… facce sape’ pure a noi dove che stanno
Ma con piacere…trovate il pdf qui
Se a qualcuno interessa la tecnologia di questo collegamento…si chiama Hiperlan, trovate un pò di roba qui.
be’.. se a 20 euro/mese ho banda e modem in comodato GRATUITO, e se ho anche questi vantaggi come indicati dal tizio di ancona che gia’ usa il servizio:
– simmetricità del segnale (upload quindi molto più veloce di qualsiasi adsl);
– non avere obbligatoriamente la rete telefonica fissa!
forse un giro glielo farei fare.. da dimostrare che a casa mia sto maledetto segnale ci arriva..
poi dividere i costi con i vicini non credo sia un grosso problema.. basta organizzarsi.. importante e’ che sia banda larga, e non banda larga quando si ricorda (e non credo sia un problema di banda garantita o meno.. a naso).
cmq, chi va all’incontro del 27 registri tutto, e voti positivo anche per me! (non so se potro’ evitare di arrivare piediripa per un’adsl seria, ma certo a casa eviterei il GPRS)
Si, i prezzi sono di per sè interessanti (anzi, solo ADSL a 20 euro non ce ne sono) ma i signori della Sic dovranno spiegare, ed in modo convincente, l’opzione dei 32Kb garantiti.
Dando questa possibilità, è un po’ come ammette anche che se ti va male si naviga peggio che con il telefono, arg. :-/ spero di sbagliarmi.
Non pensate che l’upload con l’opzione di ben 46 Kb possa essere un’utile regler capace di soprabbalcare la simmetricità del GPD?
Accetto critiche, no perditempo, max serietà.
@FLU: be’, credo che questo potresti tentarlo solo disponendo di una doppia galleria in suplex ridondato, altrimenti rischi l’effetto Relmean, e i 46 KB ti tornano indietro con una eco diffler differenziata capace di ribaltarti il modem..
vedi tu insomma..
Grazie del consiglio, ma ho dei dubbi:
Una galleria in suplex ridondato opportunamente reflettata non allevierebbe il rischio di relmean?
Il reflettaggio con kalter G9 potrebbe stabilizzare l’eco diffler?
be’ flu, dei simili dubbi denotano una mente lucida e pronta, tuttavia sono anche sintomo di scarsa attenzione alla materia..
anche i bimbi sanno che le gallerie in suplex ridondato sono peggio di buchi neri in termini di energia succhiata.. ciucciano ciucciano e non danno nulla indietro.. in sostanza il reflettaggio col kater G9 puo’ andare per i tuoi scopi, ma ti invito a ripassare i cardini della teoria dello “spazio breviforme” del prof. Kaltenecker, sicuramente saprai da solo dare risposta ai tuoi dubbi!
Le tue citazioni miziodel sono sempre sagaci e ricche di dotta ironia. A tal proposito vorrei chiederti se il prof. Kaltenecker ha anche fondato un gruppo musicale in transilvania o da quelle parti dato che, mentre ero alle terme a Budapest ho potuto ascoltare un brano il cui autore era un certo M. W. Kaltenecker. Ho avuto un replassaggio sensoriale d’udito o una ipopercezione memoralizzante?