Perchè Grillo è importante.. e Pippo Fava lo è ancora di più

Negli ultimi giorni ho avuto un ritorno alla mia attenzione di Grillo e della sua azione, dopo un po’ che di fatto l’avevo un po’ lasciato da parte..
mi sono visto il suo spettacolo Reset, ho discusso con Stop del fatto che non approvo e non gradisco il suo passare all’azione per le modalità che sta seguendo (sarà forma, ma per me la forma ha un suo rilievo), ho discusso con il Maestro come invece per lui Grillo sia quasi da eliminare..
be’.. ecco due motivi per cui adoravo (e adoro) Grillo:

  • fornisce uno stimolo quasi unico nel nostro paese attuale per discutere, anche appassionatamente, di cosa non va, di come si potrebbe provare a superarlo, etc. etc.
  • porta alla luce situazioni/fatti/questioni che altrimenti resterebbero ben nascoste, data l’inesistenza di un’Informazione che esegua il suo ruolo in Italia

un esempio di quanto gli posso essere grato è dato da uno dei suoi ultimi post, in cui riporta l’intervista di un “tale” Pippo Fava.. mai sentito, da me che sono oltre i trenta, ma che pure ha una sua importanza fondamentale, sia per quel che ha fatto, sia per quel che ha saputo dire oltre vent’anni fa.. e se veramente chi sta al potere, a tutti i livelli, fosse interessato a risolvere le questioni di fondo, di questi esempi se ne dovrebbero sentire in continuazione.. puntualmente l’enorme maggioranza non lo fa.. e per questo adoro (adoro!) Grillo.. poi un altro paio di maniche è l’uso che farà di questo suo denunciare e portare esempi giusti..
riporto una semplice frase, per cui Fava dovrebbe essere esempio per chiunque faccia giornalismo, tanto più in Italia:

« Io ho un concetto etico del giornalismo. Ritengo infatti che in una società democratica e libera quale dovrebbe essere quella italiana, il giornalismo rappresenti la forza essenziale della società. Un giornalismo fatto di verità impedisce molte corruzioni, frena la violenza della criminalità, accelera le opere pubbliche indispensabili, pretende il funzionamento dei servizi sociali, tiene continuamente allerta le forze dell’ordine, sollecita la costante attenzione della giustizia, impone ai politici il buon governo. »

Amen.

Un pensiero su “Perchè Grillo è importante.. e Pippo Fava lo è ancora di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *