Google: se lo conosci lo eviti!!!

salve gente,

a malincuore vi scrivo questa lettera dal futuro, che aimè cerchero’ di farvi visitare 🙁

mentre tutti stanno assecondando con gioia le belle novità che Google sforna in continuazione, offerte a profusione gratuitamente a chiunque ne abbia voglia, io da buon cinico diffidente vado professando questo mio viaggio nel futuro prossimo:

Google ci sta fottendo!

Dico, ma la gente a cui lo dico mi risponde con vari toni cose diverse:

  • Chi se ne frega!
  • Non è vero, è M$ che ci fotte
  • Ma come fai a dirlo
  • Tanto qualcuno ti incula sempre
  • … e via andare…

Bene, anzi male.

Ma ora al sodo: quale è questa visione? Questo futuro prossimo venturo? Piuttosto semplice farvelo fare: avete presente che tutti i tecnici e non solo puntano l’attenzione sulla tecnologia, appunto, che ci assiste nelle nostre varie attività quotidiane..

Bene, qualcuno (M$ in particolare) aveva capito 30 anni fa che ci sarebbe stato un giorno in cui ci sarebbe stato un “Personal Computer su ogni scrivania”, e su tale visione è stato capace di mettere in piedi il monopolio più redditizio di tutti i tempi.

Cosa abbiamo guadagnato? il mondo informatico come lo conosciamo oggi!

Cosa abbiamo perso? fenomeni come l’open source che sono stati decisamente soffocati dal monopolio, e che chissà dove sarebbero potuti arrivare altrimenti; finta facilità dell’informatica, che ha trasformato le figure professionali che se ne occupano in una sorta di operai del computer; …e anche qui via andare….

Ma questo è il passato, e in parte il presente. In verità vi dico che oggi ce ne potremmo ormai quasi scordare! (Vista dicono sara’ l’ultimo sistema operativo M$, l’Open Office va che è un piacere, Ubuntu conquista anche i cuori più difficili…)

Per vedere il futuro dobbiamo partire dal presente. Oggi qualcuno (GG – Grande Google) ha capito con estrema chiarezza che un giorno “tutte le nostre informazioni potranno essere con noi“, e su tale visione stanno dimostrando di essere capaci di mettere in piedi il prossimo monopolio potenzialmente più devastante della storia!

Cosa ci possiamo guadagnare? il mondo delle informazioni su web come lo stiamo assimilando oggi (una miriade di informazioni sotto forma di immagini, notizie, link, etc. etc. sempre a portata di mano e di condivisione) AGGRATISS

Cosa possiamo d’altro canto perdere? la nostra privacy (sanno tutto quel che gratuitamente gli diciamo direttamente e indirettamente) e la nostra libertà per come la conosciamo (potranno indirizzarci verso l’attività che più gli viene pagata, o anche far sparire le informazioni che più gli vengono pagate!! e chissà cos’altro..)

io sto piano piano cercando di raccogliere queste visioni del futuro, e lo faro’ qui con voi.. intanto un mio amico scettico pochi giorni fa mi ha passato questo link:

Provate a dargli una letta.. e poi ditemi, ditemi qui sotto con un commento, quel che ve ne pare.. :/

meditate gente, meditate..

6 pensieri su “Google: se lo conosci lo eviti!!!

  1. Sicuramente preoccupante, i Signori della Grande G ci stanno candidamente dicendo che il prezzo per usare i loro servizi è, semplicemente la schedatura. Analizzeranno, minuto per minuto, le nostre attività che diventeranno sempre più on-line e sempre più controllabili con la giusta pubblicità, ma al contempo, rivenderanno le loro analisi al pastore del gregge mondiale.
    Però mi sento di essere positivo, allo stato attuale delle cose difendersi “dall’acchiappa fatti mia”, non è impossibile né difficilissimo per chi utilizza la rete. Più il problema sarà sentito come reale e meno informazioni saranno macinate dalle Grandi G.

  2. 😉

    teniamoci il parallelismo con la situazione del monopolio dei sistemi operativi: anche li non e’ oggi affatto difficile passare alle alternative aperte, eppure si sta dimostrando IMMENSAMENTE difficile..

    cosa ti fa pensare che con le informazioni (ben piu’ importanti della pura tecnologia per le persone) il giochetto sara’ facile da buttare una volta che ti ci sarai abituato?

  3. Pingback: physio’s blog » Una passeggiata sulla 5th ave

  4. mi spiace molto che questa sia percepita solo come polemica sterile da alcuni, e soprattutto quello che mi dispiace e’ che NON si argomenta affatto in tal senso, confermando la mia idea che lo spaccio di funzionalità (peraltro realizzate molto bene!) annebbia la vista dei piu’..

    ma chiaramente non saremo le prime cassandre della storia.. solo restate in attesa, in quanto al di la delle polemiche a cui non si trovano serie parole per rispondere ingrandiremo il dossier su GG man mano che si reperiscono evidenze 😉

    saluti

  5. Rispondo al primo commento di miziodel:
    Attualmente il successo dei servizi diciamo spy-inside offerti dalla Grande G. è evidente, come almeno spero lo diverrà il fatto di non usarli (i servizi) se non quelli strettamente indispensabili e/o impedire a GG di associare insieme informazioni, tali da poter essere analizzate. E il tutto prima che diventi una nuova esigenza di massa che fino ad ora non c’è mai stata.

    Doveroso poi, secondo me, estendere il discorso a tutti gli altri fornitori di certi servizi, come ad esempio twitter: gli consentiamo di catalogare le azioni della nostra giornata. Se interessati ad un certo tipo di bussines twitter (come altri) ne farà mercimonio?

    Come si dice… ai posters l’ardua sentenza.

  6. il discorso va sicuramente inquadrato in modo generale.. chiaramente.

    per ora il mio intento e’ diffondere consapevolezza, e mi concentro su GG solo per un motivo: e’ l’unico finora da cui mi sia sentito “seriamente” e “obiettivamente” minacciato.

    i blog, twitter, etc., anche se spesso inconsapevolmente, sono una traccia che lasciamo mentre siamo “coscienti”. per GG e’ diverso, la traccia viene lasciata senza esserlo, a tradimento!

    poi, se la gente vuole il “tiranno”, chi sono io per impedirlo.. ma si sappia cosa quel tiranno avra’ il potere di fare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *